24 ottobre 2014

Cucina spagnola: tortilla di patate (al forno)

tortilla di patate
La tortilla di patate è una delle più note ricette della cucina spagnola, e dopo averla gustata di recente a Valencia ho deciso di provare a prepararla. Si tratta una ricetta molto semplice, infatti gli ingredienti della tortilla di patate sono appunto le patate, le uova, e poi olio, sale e pepe (niente cipolle nella ricetta originale). Purtroppo la ricetta originale della tortilla richiede le classiche fasi del friggere da un lato, rigirare con l'aiuto di un coperchio o di un piatto e friggere ancora, a questo punto sia per ottenere un piatto più leggero sia per semplificare la preparazione ho deciso di cuocerla in forno; il risultato è stato ottimo e scarsamente distinguibile dall'originale. La tortilla di patate è ottima come secondo piatto o riducendo le porzioni come antipasto, e vi consiglio di accompagnarla con una insalata di pomodori o verde oppure con della salsa di pomodoro (non è tradizionale ma è un ottimo abbinamento), è anche perfetta anche per il pranzo in ufficio o un picnic, mentre ridotta a cubetti diventa un delizioso stuzzichino per accompagnare l'aperitivo.


Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 1/2 kg di patate
  • 6 uova grandi
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • pepe macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.


Preparazione

tortillas di patate
1. Pelate le patate, tagliatele a cubettini e lavatele.

ricetta spagnola tortilla di patate
2. Fate scaldare 2 o 3 cucchiai di olio d'oliva in una capace padella, gettatevi le patate, fate cuocere un paio di minuti a fuoco vivo mescolando, poi abbassate il fuoco.

ricetta tortilla di patate
3. Continuate la cottura mescolando di tanto in tanto fino a quando le patate non saranno morbide, ma attenzione non devono colorirsi.

cucina spagnola tortilla patate
4. Togliete le patate dalla padella usando una paletta forata, deponetele su un piatto ricoperto di carta da cucina, poi lasciatele raffreddare.

tortilal patate ricetta
5. Rompete le uova in una ciotola, conditele bene con sale e pepe, poi sbattetele; io in questo caso ho usato sette uova perché erano piccole.

cucina spagnola tortilla di patate
6. Incorporate le patate al composto di uova. Versate il tutto in una teglia o pirofila con diametro di 23 cm, questo è molto importante per ottenere una vera tortilla spagnola, che deve essere piuttosto alta; se necessario ungete il contenitore con un po' di olio.

tortilla patate cucina spagnola
7. Cuocete la tortilla in forno caldo a 170 gradi per circa 30 minuti, sorvegliate la cottura perché il tempo esatto dipende molto dal tipo di forno e dal contenitore usato.

frittata spagnola patate
8. Questa frittata spagnola di patate si serve tiepida o fredda (da intendersi a temperatura ambiente non appena uscita dal frigorifero).

Ricetta originale della tortilla di patate

Se preferite la versione originale della tortilla di patate invece di cuocerla al forno procedete in questo modo. Versate il composto di uova e patate in una padella avente diametro di 23 cm e i bordi piuttosto alti, dove avrete scaldato dell'olio d'oliva. Cuocete la tortillas fino a quando le uova saranno rapprese anche in superficie. Usando un coperchio o un piatto giratela, versate altro olio nella padella, rimettetela in padella lasciando sotto il lato da cuocere, e continuate la cottura per altri 5 o 6 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento