30 dicembre 2013

Ricetta filetto ai funghi


ricetta filetto ai funghi
Per preparare un piatto di carne raffinato vi proponiamo la ricetta filetto ai funghi, ma non preoccupatevi la ricetta è piuttosto facile e non richiede troppo impegno in cucina. Questo filetto ai funghi è perfetto per cene e pranzi per i giorni di festa, e vi suggerisco di servirlo accompagnato da puré  di patate, o verdure al burro; se però volete un'idea più originale accompagnatelo da riso al burro o pilaf, a cui dovrete dare una forma geometrica (per esempio a cono o a cilindro) pressandolo in uno stampino. Per rendere cremosa la salsina ai funghi che accompagna la carne potete a scelta usare panna acida, mascarpone, oppure per una ricetta più leggera un miscuglio di latte e farina.


Ingredienti (dosi per due persone)

  • due fette di filetto alte almeno 2 cm
  • una manciata di funghi porcini secchi (sostituibili da uno o due porcini freschi)
  • una noce di burro
  • uno spicchio di aglio
  • poco olio d'oliva extra vergine
  • un cucchiaio raso di farina diluita in 1/2 dl di latte  oppure 4 cucchiai di panna acida o di mascarpone (non consiglio la cosidetta panna da cucina dal gusto poco interessante)
  • pepe nero marinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

1. Mettete in ammollo i funghi secchi in una ciotola di acqua tiepida per almeno mezz'ora, poi scolateli tenendo da parte l'acqua di ammollo, e tagliateli a pezzetti. Se invece usate i porcini freschi, puliteli, poi tagliateli a fettine.

filetto ai funghi
2. Mettete in un pentolino il burro, lo spicchio d'aglio pelato e schiacciato, i funghi, un po' di sale e di pepe. Portate a cottura, bagnando con un po' di acqua di ammollo dei funghi o di brodo di tanto in tanto.

salsa ai funghi
3. Unite il miscuglio di latte e farina (oppure il mascarpone o la panna acida) ai funghi, cuocete ancora qualche minuto mescolando fino a quando la salsa si addenserà. Aggiustate di sale e pepe. Tenete in caldo.

ricetta filetto
4. Cuocete le fette di filetto in una padella con un filo d'olio; prima su un lato per circa 3 minuti (per una cottura media).

cottura filetto
5. Girate il filetto, salate e pepate leggermente, poi cuocetelo ancora 2 minuti e mezzo. Salate e pepate anche l'altro lato delle fette di filetto.

ricetta filetto ai funghi
6. Deponete il filetto su piatti caldi e versateci sopra la salsa ai funghi. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento