7 novembre 2013

Roast beef, la ricetta di Nigella Lawson

ricetta roast beef
Il roast beef è il ben noto arrosto di carne, piatto tipico della cucina inglese, ed io ho voluto farlo seguendo una ricetta di una famosa cuoca inglese Nigella Lawson, che oltre ad essere conosciuta per i suoi show televisivi, propone degli ottimi libri di cucina con le ricette scritte in maniera perfetta. Cucinare il roast beef è facilissimo, e per un perfetto risultato serve solo un bel pezzo di carne, e sopratutto, seguendo i consigli di Nigella, decisamente grande: non è possibile preparare un roast beef che pesi meno di un kg. VI consiglio vivamente di preparare un grosso roast beef, sopratutto visto che dura molti giorni in frigorifero, e può essere utilizzato per preparare dei deliziosi panini.

Ingredienti

  • un pezzo di carne di vitellone o di manzo peso minimo un kg, chiedete al vostro macellaio un taglio adatto, purtroppo i nomi sono troppo diversi da regione a regione per potervi dare indicazioni più precise
  • senape in polvere (opzionale)
  • un cucchiaio di olio d'oliva extra vergine

Preparazione

  
carne per roast beef
1. Se necessario legate, o fatevelo legare dal macellaio, il pezzo di carne scelto. Togliete la carne dal frigorifero almeno un'ora prima di cuocerla. A piacere massaggiatelo con la senape in polvere; io questa volta ho omesso di farlo.

come fare il roast beef
2. Versate l'olio in una teglia in cui il pezzo di carne stia di misura, e deponeteci sopra la carne.

cottura roast beef
3. Infornate nel forno preriscaldato a 250 gradi e cuocete per 15 minuti. Poi giratelo ed abbassate la temperatura del forno a 180 gradi, e continuate la cottura. Il tempo di questa seconda fase di cottura del roast beef è determinato come segue: per ogni mezzo chilo di carne ci vuole 
-   15 per un risultato molto al sangue,
-   18 minuti per una cottura media,
-   25 minuti se preferite il roast beef ben cotto;
e comunque se non amate il troppo crudo aggiungete 5/10 minuti al tempo così calcolato. Nelle foto abbiamo optato per un roast beef cottura media.

roast beef ricetta inglese
4. Togliete la carne dalla teglia e fatela riposare a temperatura ambiente prima di servirla.

roast beef con patate
5. Servite il roast beef tagliato a fette non troppo sottili, e senza lesinare, come suggerisce Nigella nel suo libro. Le patate arrosto o delle verdure cotte ripassate al burro sono i contorni ideali per il roast beef.

1 commento:

  1. Insieme alle lasagne è il piatto della domenica della mia mamma. Il suo è davvero buonissimo soprattutto perchè ne esce sempre un sughetto buonissimo in cui fare la scarpetta! Lei lo cuoce in padella però! Io lo faccio spesso, viene buono ma non come quello di mamma! La prossima volta proverò la tua versione, hai visto mai che superi la maestra?

    RispondiElimina