5 novembre 2013

Ricetta hamburger con funghi e formaggio svizzero

Questa speciale ricetta hamburger con funghi e formaggio è stata creata per partecipare al concorso Swiss Cheese Parade, che chiedeva di proporre del cibo da mangiare al volo anche per strada utilizzando i formaggi svizzeri. L'ispirazione è venuta da un classico della cucina svizzera "Émincé à la zurichoise", a base di carne, funghi e rognone; dopo qualche tentativo ho deciso di tralasciare il rognone e di preparare un hamburger a base di carne e funghi, da servire dentro un panino assieme a due fette di Sbrinz. Lo scelta dello Sbrinz si è rivelata ottima, infatti il suo sapore era perfettamente in accordo con quello dei funghi.

Ingredienti (dosi per 4 persone)


  • 400/500 grammi di carne di vitellone macinata, non magrissima
  • una manciata di funghi porcini secchi
  • 2 funghi freschi piccoli (vanno benissimo anche i comuni champignon)
  • uno spicchio d'aglio 
  • poco prezzemolo
  • un uovo
  • otto fettine di Sbrinz (rotonde diametro 8/10 cm)
  • 4 panini morbidi e rotondi, ma acquistati freschi dal panettiere, non i cosiddetti panini da hamburger di produzione industriale
  • senape alle noci (si trova nei negozi più forniti, ma potete farla facilmente mescolando una senape non troppo forte con dei gherigli di noce pestati nel mortaio o tritati finemente)
  • olio d'oliva extra vergine dal gusto delicato q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

hamburger con funghi
1. Coprite i funghi secchi con dell'acqua tiepida e lasciateli ammollare mezz'ora. Scolateli e tenete da parte l'acqua.

ricetta hamburger funghi
2. Fate rosolare lo spicchio d'aglio pulito con poco olio d'oliva extra vergine, unitevi i funghi secchi ammollati e i funghi freschi puliti e tagliati a fettine.

ricetta svizzera con i funghi
3. Cuocete i funghi, dopo averli salati e pepati, bagnandoli con l'acqua di ammollo di quelli secchi ben filtrata. A fine cottura unite il prezzemolo pulito e lavato. Fate raffreddare il tutto.

ricetta hamburger casalinghi
4. Preparate gli hamburger, riunendo in una ciotola la carne macinata, i funghi cotti tritati finemente, l'uovo, ed un po' di sale e pepe. Lavorate il tutto usando le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

svizzera di carne
5. Utilizando l'apposito attrezzo, o un coppa pasta rotondo, oppure semplicemente solo con le mani formate gli hamburger; deponeteli su un piatto  e fateli raffreddare in frigorifero per almeno mezzora.

cottura hamburger
6. Cuocete gli hamburger in una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva.

ricetta hamburger casalinghi
7. Girateli a metà cottura usando una spatola (per una cottura media ci vogliono circa 3 minuti per parte).

ricetta hamburger svizzero
8. Nel frattempo tagliate a metà i panini, tostateli sotto il grill, spalmate le due metà con un velo di senape alle noci, poi deponeteci sopra le fettine di Sbrinz, metteteli di nuovo sotto il grill per far fondere il formaggio.  Appena gli hamburger sono pronti deponeteli sulle metà inferiori dei panini e copriteli con quelle superiori. Ho deciso di usare due fette di formaggio, una sopra ed una sotto, per evitare che i succhi della carne facciano perdere la croccantezza al pane tostato. Servite subito questi insoliti e raffinati hamburger svizzeri: diciamocelo tutta un'altra cosa di quelli americani!

Il formaggio svizzero per gli hamburger 

Qualunque tipo di hamburger con il formaggio abbiate scelto di preparare, invece di ricercare freneticamente il mitico "cheddar" (difficile da trovare in Italia) provate ad usare uno dei tanti formaggi svizzeri, come lo Sbrinz usato in questa ricetta, oppure il Gruyère (ottimo, sopratutto abbinato a verdure sott'aceto e ketchup). Il risultato sarà ottimo, e a mio parere molto più saporito che usando il formaggio americano. L'unica avvertenza per un perfetto risultato è tagliare il formaggio a fette sottili.

Nessun commento:

Posta un commento