1 settembre 2013

Festa del pesce Noli: La Repubblica del Gusto


festa del pesce Noli
Anche quest’anno a Noli (SV) ci sarà la grande festa del pesce, l’evento enogastronomicoLa Repubblica del Gusto  da Venerdì 6 a Domenica 8 Settembre 2013.  Questo evento vuole festeggiare i pesci e i pescatori di Noli, un piccolo paese della Riviera Ligure in provincia di Savona, che vanta una lunga storia (viene ritenuta la Quinta Repubblica Marinara, ed è anche citato nella Divina Commedia di Dante). Ancora ora potete vedere le testimonianze del passato di Noli nel suo centro storico, con gli stretti vicoli e alcune delle oltre 80 torri che esistevano nel medioevo. Al giorno d’oggi a Noli esiste un gruppetto di pescatori, organizzati in una cooperativa,  che con piccoli gozzi pratica una pesca locale e sostenibile, i loro pesci possono essere acquistati al mattino al ritorno delle barche sulla spiaggia. Vediamo l’interessante programma di questa iniziativa che vuole farveli conoscere.


"La Repubblica del Gusto" vuole fare conoscere la realtà della pesca a Noli, e per l’occasione sarà fatta l’antica pesca con la sciabica, cioè una rete che viene tirata dalla riva, e tutti potranno collaborare a farlo. Il pesce appena pescato con la sciabica sara poi fritto e potrà essere gustato dai visitatori. Vi suggerisco veramente di non farvelo scappare, si tratta del pesce fritto più buono del mondo (io lo ho mangiato diverse volte e ve lo garantisco); pensate che a volte non passa neppure un’ora tra la pesca e la frittura. Però voglio avvertirvi che è un pesce fritto fantastico, ma si tratta di fritto di paranza costituito quindi da pesci di piccole dimensioni di tipi diversi, per esempio pesce azzurro, come le mennole, trigliette, acciughine e qualche volta ci sono anche i famosi ciciarelli Presidio Slow Food (che purtroppo non tutti gli anni si lasciano pescare), quindi non pensate di trovarvi di fronte a dei filettoni di pesce  tipo il fish and chips.

pesce di noli
Pesce di Noli
Oltre ai fantastici pesci, potrete trovare  a Noli diversi espositori di prodotti tipici, Presidi Slow Food, come il buonissimo e delicato aglio di Vessalico, e di altri gustosi cibi di strada, come i "lisiotti” una specie di crepes a base di patate bollite e farina farcite in diversi modi, tipiche di ….

Vi ricordo poi, che Venerdì 6 alle ore 18 Sergio Rossi presenterà il suo libro “Le ragioni del tonno”, mentre il pomeriggio di Domenica 8 settembre si terrà la Regata Storica dei Rioni” preceduta dal corteo storico di Noli.

Ricette pesci di Noli

ricette pesce noli

Ecco alcune gustose ricette preparate da La Cuciniera Moderna utilizzando i pesci di Noli:

Nessun commento:

Posta un commento