Peperoni e acciughe, dove per essere precisi si tratta di peperoni al forno e di acciughe salate, è un tipico piatto della cucina piemontese, apprezzato comunque anche in Liguria. La preparazione è abbastanza facile ma in questo caso più del solito ci vogliono peperoni piemontesi di ottima qualità caratterizzati da una polpa di grande spessore, acciughe salate del Mar Ligure (magari quelle mitiche di Monterosso) piccole di dimensioni e dal gusto delicato, ed infine un aglio profumato ma non aggressivo (per esempio quello di Vessalico), e non dimentichiamo dell'ottimo olio d'oliva extra vergine. Questa ricetta deve essere rigorosamente preparata usando l'aglio, infatti "non esistono i peperoni con le acciughe senza aglio", ma se volete rendere il suo gusto il più delicato possibile, prima di tutto eliminate "l'anima" che si trova all'interno degli spicchi, poi potete lasciare gli spicchi tagliati a fettine in ammollo nel latte per un certo tempo.
Ingredienti (dosi per 8 persone)
- 4 peperoni grandi possibilmente di colori diversi
- 15 acciughe sotto sale (qui si parla di acciughe piccole come quelle nelle foto, se fossero degli acciugoni spagnoli riducete il numero)
- 2 o 3 spicchi di aglio
- olio d'oliva extra vergine q.b.
Preparazione
1. Lavate ed asciugate i peperoni. Poi metteteli nel forno caldo a 200 gradi su una griglia.
2. Lasciate cuocere i peperoni fino a quando non li vedrete bruciacchiati in superficie.
3. Nel frattempo dissalate e diliscate le acciughe sotto sale (queste sono acciughe messe sotto sale da me medesima).
4. Estraete i peperoni dal forno e richiudeteli in sacchetti di carta. Fateli raffreddare completamente. Poi con delicatezza eliminate la pellicina che li ricopre, i semi e le nervature bianche all'interno, tagliateli a pezzi, lavateli e asciugateli con carta da cucina.
5. Se volete che i vostri peperoni all'acciuga abbiano comunque un gusto delicato, deponete i filetti di peperone su un piatto, e distribuiteci sopra i filetti di acciuga e delle fettine di aglio; completate con un bel giro di olio d'oliva extra vergine (il risultato sarà come nella foto iniziale).
6. Se invece volete fare la ricetta tradizionale, tritate o schiacciato l'aglio, mettetelo in un pentolino con i filetti di acciuga e abbondante olio d'oliva extra vergine; mettete sul fuoco moderato e mescolando fate sciogliere le acciughe.
7. Versate la salsa di acciughe sopra i filetti di peperone, e servite; ricordate comunque che i peperoni con le acciughe si conservano diversi giorni in frigorifero, se messi in un contenitore a chiusura ermetica e coperti a filo con l'olio.
Buonissimi all'hotel sulle piste plan de corones www.myexcelsior.it
RispondiElimina