La torta di mele che vi propongo oggi è preparata con una ricetta che si trova ne "La cuciniera genovese", il primo libro di cucina genovese (edizione del 1863). Il titolo di questo libro è stata una delle fonti di ispirazione del nome di questo blog, e quindi ho voluto a provare a fare qualcuna delle sue ricette, cosa non sempre facile visto che questa Cuciniera usava solo mortaio, mezzaluna e mattarello, e parla di forno "caldo ma non troppo" invece che di gradi. Questa torta con le mele rimane molto sottile, piacevolmente croccante, e non troppo dolce, visto che viene preparata usando un quantitativo minimo di zucchero. Provatela, e avrete la possibilità di gustare un piatto ottocentesco.
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 100 grammi di burro più una noce
- un uovo
- 3 mele renette (anche se in questo caso ci vorrebbero le mitiche mele teresa, tipiche della Liguria)
- un cucchiaio di Marsala o di superalcolico (come cognac o grappa)
- zucchero q.b.
Preparazione
1. Fate la fontana con la farina sulla spianatoia, o ancora meglio su una superficie fredda (per esempio di marmo o di acciaio); versate nel centro due cucchiai di zucchero, il burro a pezzetti, l'uovo ed infine il cucchiaio di vino o di liquore.
2. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo (se fosse necessario aggiungete ancora un goccio di Marsala). Fate una palla con l'impasto, fasciatela con la pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per mezzora; ma devo dire che "La Cuciniera Genovese" non parla di tempi di riposo, e ovviamente mai di frigorifero.
3. Usando il mattarello stendete la sfoglia sottile in forma di cerchio. Deponete la sfoglia su una placca coperta da carta forno.
4. Pelate le mele e tagliatele a fettine sottili.
5. Distribuite le mele sulla pasta lasciando una striscia libera attorno al bordo. Spolverate le mele con un po' di zucchero e distribuiteci sopra il burro a pezzettini.
6. Ripiegate il bordo.
7. Cuocete la torta nel forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Togliete la torta dalla teglia e deponetela su un piatto da portata.
8. Servite questa torta di mele di antiquariato a temperatura ambiente.
Questa torta alle mele può essere preparata anche utilizzando una teglia rotonda coperta di carta forno, oppure imburrata e infarinata. Se poi volete una torta un po' più dolce invece dello zucchero distribuite sopra alle mele della marmellata di albicocche diluita con pochissima acqua.
Buonissima all'hotel con i pacchetti benessere http://www.belvita.it/it/
RispondiElimina