La torta salata con mele e speck che propongo oggi è una piccola creazione de La Cuciniera Moderna che cercava delle idee per utilizzare delle splendide renette che aveva a disposizione, anche se questa torta sarebbe ancora più buona se riusciste a trovare le mitiche "mele teresa" antiche mele liguri. Le mele, sopratutto quelle non troppo dolci, si prestano anche a preparare piatti salati, e sono perfette abbinate al sapore sapido e leggermente affumicato dello speck. Questa ricetta di torta salata è molto facile e veloce, buonissima, senza uova, e sopratutto non è la "solita torta salata"; e poi potrete proporla come antipasto o come secondo piatto leggero, e ovviamente tagliata a pezzetti piccoli è ottima per accompagnare l'aperitivo.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- un rotolo di pasta sfoglia pronta
- 2 mele renette grandi
- 80 grammi di speck
- una noce di burro
- pepe nero macinato o pestato al momento
Ogni volta che vi serve la pasta sfoglia vi suggerisco caldamente di prenderla pronta, magari dopo aver controllato bene gli ingredienti; e comunque la migliore è quella che riuscite a farvi vendere dal vostro pasticcere o fornaio di fiducia (a volte la fanno solo con puro burro).
Preparazione
1. Stendete o srotolate la pasta sfoglia e deponetela su una placca o su una teglia coperta di carta forno.
2. Sbucciate le mele renette e affettatele sottilmente.
3. Distribuite le fettine di mela sulla pasta sfoglia, lasciando una striscia libera attorno al bordo.
4. Spolverate le mele con un po' di pepe, e distribuiteci sopra dei fiocchettini di burro. Ripiegate i bordi. Infornate nel forno caldo a 180 gradi per 15/20 minuti.
5. Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline.
6. Passato il tempo previsto, togliete la sfogliata di mele dal forno (controllate comunque che la pasta sfoglia sia ben dorata).
7. Distribuite lo speck sopra alle mele e aggiungete ancora qualche fiocchettino di burro. Rimettete nel forno e cuocete ancora 5 minuti.
8. Sfornate e gusta tiepida o a temperatura ambiente questa insolita torta salata con lo speck.
Una torta salata particolare e per questo mi piace tantissimo :)
RispondiEliminaBella ricetta