17 settembre 2015

Ragù di verdure estive, ricetta vegana

ragù verdure
Ogni estate preparo il ragù di verdure, ed anche in gran quantità, perché oltre ad essere una ricetta facile, ovviamente di stagione, vegana, leggera, colorata e saporita, è estremamente versatile. Infatti, non serve solo per condire la pasta calda o fredda e il cous cous, è ottima anche per preparare bruschette e crostini, la potete servire come contorno a piatti di carne o di pesce alla griglia, e potete usarla per completare dei gustosi panini. In genere ne preparo un bel pentolone, visto che dura diversi giorni in frigorifero, e lo uso per portare in tavola in pochissimo tempo gustosi pranzi, cene e spuntini.


Ingredienti


  • 3 o 4 melanzane medie o due grandi
  • 2 peperoni possibilmente di colore diverso
  • 4 o 5 zucchine
  • una cipolla rossa di Tropea
  • 500 grammi di passata di pomodori freschi (basta cuocerli dopo averli tagliati a pezzi e poi passarli al passaverdura)
  • un po' di basilico fresco
  • peperoncino rosso piccante q.b.
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.


ragù vegetale

Preparazione

ricetta ragù vegetale
1. I diversi tipi di verdura verranno cucinate separatamente, poiché hanno tempi di cottura diversi. Per prima cosa, pulite la cipolla, tagliatela a cubetti, poi fatela cuocere con un po' di sale e di passata di pomodoro. Quando sarà cotta ma ancora croccante, togliete dal fuoco e mettete da parte. 

ragù verdure ricetta
2. Pulite, lavate e tagliate a cubetti anche le zucchine, poi cuocete anche loro con sale e passata di pomodoro, quindi mettetele da parte.

ragù  di verdure
3. Procedete nello stesso modo con i peperoni; per la verità avrebbero dovuto essere stati tagliati a cubetti più piccoli, ma per pigrizia li lasciati più grandi.

ricetta ragù  di verdure
4. Infine, cuocete nello stesso modo le melanzane.

  ragù  di verdure  estive
5. Riunite tutte le verdure cote in precedenza in un unico tegame, unite la passata di pomodoro rimasta, il basilico fresco, un po' di peperoncino, e se non lo odiate un po' di aglio. Aggiustate di sale e fate cuocere il tutto una decina di minuti a fuoco vivo. Togliete dal fuoco e condite con dell'olio d'oliva extra vergine. Fate raffreddare e poi conservate il ragù vegetale in frigorifero in contenitori ermetici.

pasta ragu verdure
6. Per condire la pasta "calda", riscaldate la quantità di ragù di verdure estive necessario prima di usarlo.

Le mille varianti del ragù di verdure

ragu verdure estive ricette
Se preferite una consistenza più simile ad una salsa, tagliate tutte le verdure a cubetti molto piccoli e tutti uguali, se invece preferite a farle a pezzettoni avrete un gustoso spezzatino di verdure.  Ovviamente, poi potete aggiungere altre verdure, come sedano, carote, fagiolini e patate. Se non volete una ricetta light, le verdure possono essere fritte solo con olio d'oliva, e la passata sarà aggiunta tutta alla fine. 
Infine potete sbizzarrirvi con gli aromi, rimpiazzando basilico e aglio,  per esempio usate origano, cumino e paprica per un gusto messicano, oppure capperi sotto sale e olive se vi ispirano i sapori siciliani.

Nessun commento:

Posta un commento