17 luglio 2014

Gamberi al pil pil: ricetta della cucina spagnola

gamberetti pil pil cucina spagnola
I gamberi al pil pil o gamberi all'aglio sono una tipica ricetta della cucina spagnola, facilissima da fare e molto saporita. Potete servire questi gamberi come antipasto, oppure proporli in piccoli contenitori come finger food, ed infatti in Spagna sono considerati un tipo di tapas,  e saranno perfetti per un apericena. Anche se i gamberi richiesti per questa ricetta vanno sgusciati,  il risultato sarà molto diverso se userete gamberi freschi oppure gamberi surgelati o precotti, e sarà decisamente pessimo se rincorrete a quei piccoli gamberetti surgelati e già sgusciati. 


Ingredienti (dosi per 4 tapas)

  • 300 grammi di gamberi o gamberetti freschi
  • 2 spicchi di aglio
  • un po' di peperoncino rosso piccante (preferibilmente fresco)
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.

ricetta gamberi
Ecco i gamberi rosa utilizzati in questa ricetta, ottimi e non eccessivamente costosi.

Preparazione

gamberi gamberetti
1. Sgusciate i gamberi, poi lavateli accuratamente, scolateli bene, ed infine fateli asciugare deponendoli su della carta da cucina.

gamberi pil pil
2. Fate scaldare 3 o 4 cucchiai di olio d'oliva extra vergine in una padella (in questo caso un wok è molto indicato) assieme agli spicchi di aglio puliti e schiacciati e al peperoncino piccante.

gamberi aglio ricetta spagnola
3. Gettate i gamberi nella padella con l'olio ben caldo, poi salate leggermente.

gamberetti aglio
4. Continuate la cottura fino a quando i gamberi saranno diventati completamente bianchi, attenzione a non stracuocerli, perché potrebbero diventare duri e stopposi.

gamberi aglio
5. Servite subito questi gustosi gamberi, deponendoli in piccoli contenitori (le conchiglie delle capesante sono perfette per questo scopo), a piacere potete eliminare gli spicchi di aglio. Accompagnateli con pezzetti di ottimo pane casareccio da "pucciare" nel delizioso sughetto.

Nessun commento:

Posta un commento