18 marzo 2014

Ricetta cavolo: involtini con salsiccia e riso

ricetta involtini cavolo cappuccio
Ecco una gustosa ricetta cavolo, precisamente gli involtini di cavolo farciti con salsiccia e riso. Il cavolo, anzi i cavoli di tutti i tipi, non devono mancare nella nostra alimentazione visto le molte sostanze preziose per la salute che apportano (si dice che siano pure utili nella prevenzione del cancro). In questa ricetta si può utilizzare il cavolo cappuccio o il cavolo verza, precisamente le foglie esterne più grandi e diciamolo pure meno tenere, che magari vi avanzo se volete servirlo crudo in insalata.

Ingredienti (dosi per 4 persone)
  • 10 foglie grandi ma non sciupate di cavolo cappuccio o di cavolo verza
  • 350 grammi di salsiccia fresca
  • 150 grammi di riso
  • 500 grammi di passata di pomodoro
  • 3 uova
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • poco prezzemolo tritato assieme ad uno spicchio di aglio
  • pepe macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

ricetta cavolo cappuccio
Ecco il cavolo cappuccio usato per questi involtini.

Preparazione
ricetta cavolo farcito
1. Lavate con cura le foglie di cavolo.

involtini di cavolo
2. Portate a bollore una pentola o un tegame piuttosto grande, salate leggermente l'acqua, e tuffateci dentro le foglie di cavolo; fatele bollire qualche minuto fino a quando diventeranno morbide. Scolatele, passatele sotto l'acqua fredda e scolatele di nuovo. Vi suggerisco di fare questa operazione in due volte, altrimenti correte il rischio di rompere le foglie o che abbiano alla fine livelli di cottura differenti. Mettetele da parte a raffreddare.

ricetta involtini di cavolo
3. Lessate il riso in abbondante acqua salata, lasciandolo abbastanza al dente. Riunite in una ciotola il riso freddo, la salsiccia privata del rivestimento e sbriciolata, le uova, il trito di aglio e prezzemolo, il parmigiano grattugiato, ed un po' di pepe. Mescolate bene il tutto. Aggiustate di sale.

involtini cavolo salsiccia riso
4. Eliminate la costa alle foglie, poi fate dei piccoli pacchettini riempiendoli con il composto di riso e salsiccia. Deponeteli in un tegame abbastanza grande per contenerli tutti senza sovrapposizioni.

ricetta cavolo  cappuccio
5. Versate la passata di pomodoro sopra agli involtini, salateli leggermente. Copriteli e fateli cuocere per circa mezzora a fuoco moderato. Se necessario bagnate con poca acqua calda di tanto in tanto.

ricetta involtini cavolo
6. Ecco gli involtini di cavolo farciti di riso e salsiccia pronti.

cavolo farcito
7. E qui potete come si presentano i nostri involtini di cavolo all'interno.

Nessun commento:

Posta un commento