I pomodori ripieni di riso sono una splendida ricetta della cucina romana, che consiglio a tutti per l'estate; prima di tutto perché in estate trovate i pomodori freschi non cresciuti nelle serre olandesi che garantiscono un ottimo risultato, poi perché è un piatto che si gusta freddo o meglio fresco a temperatura ambiente, ed infine visto che si tratta di un piatto che si trasporta benissimo senza necessitare di una borsa frigo, è anche una ottima scelta per il pranzo in piaggia o per un pic nic.
Ricette, cibo, esperienze in cucina di una CUCINIERA, che viaggia in "direzione ostinata e contraria"
Pagine
▼
25 agosto 2014
20 agosto 2014
Insalata di farro alla puttanesca
L'insalata di farro è una gustosa alternativa alle più note insalate di riso e di pasta, e visto che il farro mantiene la giusta consistenza a lungo senza problemi, è anche più facile da fare. L'insalata con il farro può essere preparata in mille modi scegliendo ingredienti diversi, per esempio è ottima con tante verdure fresche o grigliate, o con i frutti di mare; oggi ho voluto provare a fare un'insalata di farro saporita usando gli ingredienti della pasta alla puttanesca: acciughe, capperi, olive e pomodori a cui ho aggiunto del tonno per renderla più ricca, e ho rimpiazzato il prezzemolo con l'origano. Il risultato è stato buono, infatti gli ospiti a cui la ho proposta la hanno fatta fuori tutta in un battibaleno.
18 agosto 2014
Pasta fredda tricolore, fresca ricetta estiva
La pasta fredda tricolore è oramai un classico delle ricette estive, ma io ne propongo una saporita variante, che invece del solito trio pomodoro-mozzarella-rucola usa diversi ingredienti rossi, bianchi e verdi. Il risultato di questa mia variazione è fresco, colorato, leggero ed anche rigorosamente vegetariano (che potrebbe diventare vegano omettendo il formaggio).
13 agosto 2014
Ricetta frittata di fiori di zucca
La frittata di fiori di zucca è un'idea originale per utilizzare questo prodotto tipico dell'estate, invece delle solite ricette per friggerli o farcirli. Poi si tratta di una frittata al forno, e quindi molto leggera e digeribile, infatti ho "creato" questa ricetta in un periodo dietetico quando i fritti erano rigorosamente vietati.
12 agosto 2014
Friselle vegetariane, facile ricetta estiva
Le friselle sono delle piccole ciambelle di pane cotte due volte, per permettere di conservarle a lungo, ma per questo sono anche molto secche e per essere mangiate devono essere ammorbidite con qualche ingrediente liquido. Io in estate ne tengo sempre alcune in casa e le preparo in mille modi, per esempio con tante verdure fresche, come descritto in questa ricetta. Le friselle vegetariane, anzi per essere precisi le friselle vegane, sono un piatto estivo, leggero, fresco, che non richiede cottura, e si prepara usando solo prodotti di stagione; vi consiglio di servirle come antipasto o come un'alternativa fredda al primo piatto.
9 agosto 2014
Pasta fredda: tortellini alla parmigiana
Questi tortellini alla parmigiana sono in realtà una pasta fredda, ed una ricetta decisamente eretica, che non va in alcun modo annoverata tra quelle della cucina parmigiana o emiliana e neppure tra quelle della cucina italiana. Infatti, l'idea mi è venuta da piatti mangiati in Germania ed in Francia, dove senza problemi fanno la pasta fredda con la pasta ripiena, ma ovviamente in questo caso il condimento (e la qualità dei tortellini utilizzati) è decisamente migliore. Il nome di tortellini alla parmigiana viene semplicemente dal fatto che due tipici prodotti parmigiani, come il formaggio parmigiano reggiano e il prosciutto crudo di Parma sono stati utilizzati per condirli. Non scandalizzatevi, anche se sicuramente siamo nel campo delle eresie gastronomiche, provateli e vedrete che questa particolare insalata di pasta è gustosa, facile da fare, e perfetta da servire oltre che come primo piatto anche in piccole ciotoline come stuzzichino per un apericena.
8 agosto 2014
Zuppa cozze e vongole (ricetta senza glutine e senza lievito)
Ecco una zuppa cozze e vongole da preparare con una ricetta senza glutine e senza lievito. A questo punto penserete ma una zuppa di frutti di mare è ovviamente senza glutine e ancora di più senza lievito; certamente gli ingredienti classici non prevedono queste sostanze, ma una zuppa deve essere servita con dei crostini, e purtroppo i vari sostituti del pane privi di glutine e di lievito (come le gallette di riso o di altri cereali soffiati, o cracker preparati con farine alternative) si sono rivelati veramente poco adatti. Lo dico per esperienza, anche io per problemi di intolleranza in certi periodi devo evitare glutine e lievito. Ho pensato allora di completare la zuppa con del riso lessato a parte, e devo dire che il risultato è stato buono, per cui consiglio a tutti di provare questa particolare zuppa di cozze e vongole.