Pagine

28 novembre 2013

Ricette facili e veloci: pasta e gamberi

pasta e gamberi
Se cercate delle ricette facili e veloci questa è perfetta per voi, si tratta della pasta e gamberi, un primo piatto buonissimo, adatto anche ad una cena o un pranzo di festa, ed equilibrato dal punto di vista nutritivo. Propongo questa superfacile  ricetta di pesce a chi dice "non ho tempo per cucinare" e quindi si accontenta di precotti, piatti pronti surgelati, cose di rosticceria e similari. La preparazione di questo piatti richiede al massimo 30 minuti, e garantisco che vi farà fare sempre un figurone sia se la proponete a degli ospiti, sia quando volete rendere speciale un pasto in famiglia. È anche una ricetta facilissima, che non richiede particolari capacità culinarie, ma come al solito ci vogliono gamberi freschissimi e pasta di qualità a lenta essiccazione.

25 novembre 2013

Cucina piemontese: carne cruda all'albese

ricetta carne cruda all'albese
La Cucina Piemontese offre questo splendido piatto a base di carne e tartufo bianco, noto sotto il nome di carne all'albese o carne cruda all'albese (da Alba città nota per i suoi tartufi).  Si tratta di una ricetta semplicissima, da preparare con pochi ingredienti, in pochissimo tempo, e da servire come secondo piatto o in dosi ridotte come antipasto.  Ma attenzione, non confondetela con la tartare di carne francese (che richiede condimenti forti, come la senape di Digione) e neppure con il carpaccio, la carne all'albese deve essere preparata con carne tritata, possibilmente a coltello, non con fettine.

18 novembre 2013

Cucina genovese: il tocco di carne

ricetta tocco di carne
Il sugo per la pasta principe della cucina genovese è il tocco di carne (tuccu de carne in dialetto), e La Cuciniera Moderna non poteva non proporlo. Come per tutti i sughi classici per un ottenere buon risultato ci sono poche semplici regole: ottimi ingredienti, lunga cottura, pentola in coccio o in ghisa, e farne in gran quantità. A riguardo dell'ultimo punto, confermo che non è possibile fare del buono sugo di carne alla genovese preparandone giusto giusto 4 porzioncine, inoltre visto la lunga cottura farne poco è in fondo uno spreco; ricordate poi che questo sugo per la pasta dura alcuni giorni in frigorifero messo in contenitori a chiusura ermetica e che si può surgelare senza problemi. Con il toccco alla genovese si condisco i ravioli di carne (sempre preparati con la tipica ricetta genovese), ogni tipo di pasta fresca all'uovo e gli gnocchi di patate. Il tipico pranzo della domenica a Genova prevedeva pasta fresca condita con il tocco, mentre il pezzo di carne usato per la preparazione veniva servito come secondo piatto accompagnato da insalata verde. Con questo sugo poi si preparava un risotto al sugo in modo facile e veloce: bastava lessare del riso e gettarlo nel tegame con il sugo avanzato, quindi cuocere il tutto qualche minuto sul fuoco mescolando. Una spolverata di formaggio e il pranzo del lunedì era pronto.

14 novembre 2013

Pollo alla cacciatora, la ricetta tradizionale

pollo alla cacciatora
Il pollo alla cacciatora è un piatto tradizionale molto semplice e facile da preparare, che si ritrova nelle cucine di tutta Italia. Io vi propongo la ricetta che preparava mia Nonna, utilizzando una padella di ferro dedicata solo a questo piatto; ma in questo caso ho invece preferito, per pigrizia, usare un tegame high-tech antiaderente (possiedo la padella di ferro, ma la sua manutenzione non è facile e quindi rimane nella credenza). Come detto è una ricetta di pollo tipica e risalente ai tempi passati, e per questo non è per nulla glamour e non offre molto spazio a food stylist e food photographer, ma è molto gustosa e abbastanza equilibrata dal punto di vista nutritivo, e quindi vi consiglio vivamente di provarla; e magari poi confrontate questo con certi altri piatti a base di pollo che escono surgelati da certe buste super pubblicizzate.

11 novembre 2013

Pasta con i broccoli

fusilli con i broccoli
Questa è la mia personale interpretazione della pasta con i broccoli, che ho creato (ma per parlare al mio livello dovrei dire "messo insieme") stanca di preparare la ricetta originale della pasta con i broccoli, perché alla fine i broccoli si spappolavano e il tutto assumeva un aspetto pasticciato. Volendo usare un linguaggio da "chef alla moda" potrei dire che si tratta di pasta con i broccoli destrutturata. Comunque si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare, e decisamente leggera, oltre che (a giudizio mio e del coinquilino) molto gustosa.

7 novembre 2013

Roast beef, la ricetta di Nigella Lawson

ricetta roast beef
Il roast beef è il ben noto arrosto di carne, piatto tipico della cucina inglese, ed io ho voluto farlo seguendo una ricetta di una famosa cuoca inglese Nigella Lawson, che oltre ad essere conosciuta per i suoi show televisivi, propone degli ottimi libri di cucina con le ricette scritte in maniera perfetta. Cucinare il roast beef è facilissimo, e per un perfetto risultato serve solo un bel pezzo di carne, e sopratutto, seguendo i consigli di Nigella, decisamente grande: non è possibile preparare un roast beef che pesi meno di un kg. VI consiglio vivamente di preparare un grosso roast beef, sopratutto visto che dura molti giorni in frigorifero, e può essere utilizzato per preparare dei deliziosi panini.

5 novembre 2013

Ricetta hamburger con funghi e formaggio svizzero

Questa speciale ricetta hamburger con funghi e formaggio è stata creata per partecipare al concorso Swiss Cheese Parade, che chiedeva di proporre del cibo da mangiare al volo anche per strada utilizzando i formaggi svizzeri. L'ispirazione è venuta da un classico della cucina svizzera "Émincé à la zurichoise", a base di carne, funghi e rognone; dopo qualche tentativo ho deciso di tralasciare il rognone e di preparare un hamburger a base di carne e funghi, da servire dentro un panino assieme a due fette di Sbrinz. Lo scelta dello Sbrinz si è rivelata ottima, infatti il suo sapore era perfettamente in accordo con quello dei funghi.

4 novembre 2013

Pesto rosso

ricetta pesto rosso
Pur essendo genovese DOC oggi vi propongo il  pesto rosso, il che vuol dire essere considerati degli eretici (a Genova e in Liguria, il pesto è solo quello verde fatto con il basilico e i pinoli); comunque visto che non rinnego completamente le mie origini la ricetta che vi propongo richiede l'uso del mortaio.  Avverto che questa ricetta per il pesto rosso è di mia invenzione e non so quali siano le sue relazioni con il cosiddetto  pesto siciliano, e per questo non la considero un piatto regionale. Comunque lasciando perdere le attribuzioni, con questa ricetta potete portare in tavola in pochi minuti un gustoso piatto di pasta leggero e saporito, ed anche rigorosamente vegetariano; e non dimenticate che questo speciale pesto è ottimo da spalmare su crostini e bruschette oppure per farcire gustosi e originali panini.