A La Cuciniera Moderna piace tantissimo
la carne in gelatina (ed anche ogni altro piatto con la gelatina), e
quindi vi propone la ricetta per prepararla alla perfezione. Vi
suggerisco vivamente di provare a fare questa ricetta per la carne in
gelatina, visto che a parer mio ha tanti vantaggi, oltre ad essere
buonissima: – vi permetterà di utilizzare al meglio i tagli di
carne meno pregiati, e quindi meno costosi, – poi la carne in
gelatina dura diversi giorni in frigorifero, e quindi vi permette di
avere sempre pronto qualcosa da servire, – è molto adatta per il
pranzo in ufficio o un pic nic, – ed infine è un buon modo per
far mangiare la carne ai bambini.
Ingredienti (dosi per 6 persone)
- 1 kg di carne di manzo da bollito magra (per esempio il garretto, muscolo in genovese)
- 2 gambi di sedano,
- 2 o 3 carote
- una cipolla
- un pomodoro maturo (opzionale)
- 2 foglie di alloro
- 2 spicchi di aglio
- qualche grano di pepe nero
- qualche chiodo di garofano
- colla di pesce o preparato per gelatina nel quantitativo richiesto per un litro di gelatina
- sale q.b.
Ecco la carne da brodo usata nelle foto, si tratta di una taglio magro e ricco di parti connettivali che a fine cottura risulteranno piacevolmente gelatinose.
Preparazione
1. Pulite e lavate le verdure per il brodo (sedano, carota, cipolla, pomodoro, aglio), infilzate i chiodi di garofano nella cipolla, lavate anche le foglie di alloro, gettate il tutto in una pentola con abbondante acqua, unite i grani di pepe e un po' di sale e portate il tutto a bollore.
2. A questo punto aggiunte la carne al brodo bollente.
3. Cuocete per circa un'oretta (il tempo esatto dipende dal tipo di carne) a fuoco moderato, schiumando all'inizio (cioè eliminando la schiuma grigiastra che si formerà in superficie).
4. Togliete la carne dal brodo e fatela raffreddare, a piacere recuperate anche le carote. Quando sarà completamente fredda, tagliate la carne (e le carote) a fette.
5. Filtrate il brodo, fatelo raffreddare e poi mettetelo in frigorifero per alcune ore, in questo modo il grasso contenuto in esso si solidificherà. A questo punto filtratelo di nuovo. Misurate un litro di brodo, aggiustatelo di sale e utilizzatelo per preparare la gelatina usando il prodotto scelto (per esempio colla di pesce) seguendo le indicazioni sulla confezione del prodotto medesimo.
6. A questo punto procedete come per la preparazione di un aspic. Versate un pochino di gelatina sul fondo di uno stampo o di un contenitore a piacere, e mettetelo in frigorifero fino a quando non si sarà completamente solidificata.
7. Fate uno strato di fette di carne e versateci sopra un po' di gelatina liquida, mettete in frigorifero di nuovo fino a quando anch'essa non sarà solidificata.
8. Continuate fino ad esaurire la carne, ricopritela completamente di gelatina liquida, mettete di nuovo in frigorifero fino a che il tutto sarà ben solidificato (la cosa migliore è lasciarcelo una notte intera). Se vi avanzasse della gelatina fatela solidificare in un contenitore a parte.
9. Al momento di servire rovesciate lo stampo su un piatto da portata (per favorire il distacco dal medesimo potete passarci sopra il phon oppure uno straccio bagnato di acqua calda o immergere lo stampo un secondo in un contenitore pieno di acqua calda). Decorate a piacere
10. Servite la carne in gelatina accompagnandola con verdure miste fresche o sottaceto, oppure con gelatina tritata, come nella foto.
Nessun commento:
Posta un commento