La Cuciniera moderna torna con una ricetta di stagione, gustosa, facile da preparare, vegana ed anche economica, e che è ottima sia calda che fredda. Provatela, e servitela come contorno, antipasto, o alternativa light ad un primo piatto di pasta, ma è anche un'idea per il pranzo sulla spiaggia o in ufficio.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- patate
- cipolle
- pomodori maturi
- olio d'oliva extra vergine
- a piacere origano, basilico, peperoncino piccante
- sale
In questa ricetta della teglie di verdure estive le dosi sono a piacere, ma le patate devono avere un ruolo preponderante.
Preparazione
1. Pulite tutte le verdure avete scelto di usare per la teglia. Tagliatele tutte a fette: sottili le cipolle, più spesse le patate e i pomodori
2. Versate un po' di olio sul fondo di una teglia o di una pirofila. Fate uno strato di pomodori, conditeli con un po' di sale e quello che avete deciso di usare per aromatizzare la teglia di verdure.
3. Fate uno strato simile di cipolle.
4. Ora ci vuole uno strato di patate, che andranno condite anche con un filo di olio.
5. Continuate fino ad esaurire le verdure, cercando di terminare con uno strato di patate. Condite e spennellate il tutto con olio d'oliva. Coprite la teglia con un foglio di alluminio. Cuocete in forno caldo a 170 gradi per circa 45 minuti. Controllate la cottura, se le patate non sono morbide proseguite un po'. Infine scoprite e Scoprite e terminate la cottura a temperatura più alta per fare diventare croccanti le patate in cima. Servite, calda o fredda a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento