Pagine

22 settembre 2015

RIsotto ai funghi (secchi)

risotto ai funghi
Volete sapere come preparare un delizioso risotto ai funghi, anche se non siete dei grandi cercatori dei medesimi, e non avete neppure un amico/un parente/un vicino che lo sia? Anche io purtroppo ricado in questa categoria, e visto che non voglio acquistare i funghi porcini freschi dal fruttivendolo (in genere arrivano dall'Est dopo varie peripezie  per cui non hanno un gran profumo), ho deciso di usare i funghi secchi, per la precisione dei profumatissimi porcini secchi, e per ottenere un risotto con i funghi eccezionale non ho lesinato i medesimi.  

17 settembre 2015

Ragù di verdure estive, ricetta vegana

ragù verdure
Ogni estate preparo il ragù di verdure, ed anche in gran quantità, perché oltre ad essere una ricetta facile, ovviamente di stagione, vegana, leggera, colorata e saporita, è estremamente versatile. Infatti, non serve solo per condire la pasta calda o fredda e il cous cous, è ottima anche per preparare bruschette e crostini, la potete servire come contorno a piatti di carne o di pesce alla griglia, e potete usarla per completare dei gustosi panini. In genere ne preparo un bel pentolone, visto che dura diversi giorni in frigorifero, e lo uso per portare in tavola in pochissimo tempo gustosi pranzi, cene e spuntini.

8 settembre 2015

Minestrone alla genovese, ovviamente con il pesto

Vediamo come preparare un fantastico minestrone alla genovese, reso speciale dal pesto ma anche da tante verdure di stagione, in pratica si usa tutto quello che il mercato offre, e dalla sua speciale texture (non è un passato ma neanche una minestra di verdure a pezzetti). Questa è una ricetta tradizionale, quindi richiede una lunga cottura (lo so che magari le vitamine diminuiscono ma il gusto ci guadagna tantissimo),  diu farne una grande quantità (se volete giusto due porzioncine lasciate perdere, dovreste usare un baccello di fagiolo, un terzo di una carota e così via, ma sappiate che si surgela benissimo), e non pretendere che si presti a foto glamour. Oggi propongo la versione estiva, ma alla fine vi darò le indicazioni per le altre stagioni. 

1 settembre 2015

Ricetta tartare di spada alla ligure

tartare spada
Alla fine ho deciso di chiamare questa ricetta tartare di spada alla ligure, visto che usa degli ingredienti  tipici della mia regione, ma forse era meglio "tartare di spada alla Carla", visto che è stata una signora Carla di Moneglia anni fa a farmi conoscere questa gustoso modo per condire il pesce crudo. Questa volta ho optato per la tartare, ma se il pescivendolo riesce a prepararvi delle fettine sottilissime di pesce spada potete preparare nello stesso modo un delizioso carpaccio di spada.