Le polpette con piselli sono un piatto classico della nostra cucina, ma la ricetta che vi propongo oggi è nuova, leggera e profumata grazie all'uso delle erbe aromatiche. Ora è la stagione dei piselli, e credeteci quelli freschi hanno un sapore diverso da quelli conservati, anche se surgelati e di buona qualità, poi quest'anno è stato molto fortunato per questo tipo di ortaggio, e i piselli si trovano facilmente e con prezzi ragionevoli, quindi provate a cucinarli in tutti i modi. Ho già postato diverse proposte, come le seppie con i piselli e la vellutata di piselli, mentre a breve arriveranno i piselli con il prosciutto, ma le ricette sono sempre innovative, per cui dateci un'occhiata e provatele.
Ingredienti (dosi per 6 persone)
- 1,5 kg di piselli freschi (purtroppo nelle foto ne ho usato solo un chilo, ed erano un po' pochini)
- 500 grammi di carne macinata non troppo magra, oppure 400 grammi di carne e 100 grammi di salsiccia fresca o di macinato di maiale
- la mollica di una panino grande oppure mollica presa da una pagnotta
- due uova
- mezzo bicchiere di latte
- una manciata di grana grattugiato
- una cipolla piccola o alcuni di cipollotti
- uno spicchio d'aglio
- un po' di prezzemolo fresco
- un po' di menta fresca
- la buccia di un limone bio o almeno non trattato
- farina 00 q.b.
- olio di semi d'arachide q.b.
- olio d'oliva extra vergine q.b.
- pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
- sale q.b.
I piselli bio utilizzati in questa ricetta.
Preparazione
1. Mettete in ammollo nel latte la mollica di pane, per almeno un quarto d'ora.
2. Pulite e lavate il prezzemolo e la menta, e pelate lo spicchio di aglio. Poi tritate il tutto finemente.
3. Mettete in una ciotola la carne macinata (in questo caso ho usato anche un po' di salsiccia fresca privata del budello).
4. Unite alla carne il trito di erbe aromatiche preparato in precedenza, la mollica di pane strizzata e sbriciolata, le uova, il formaggio grattugiato, la buccia del limone grattugiata (che darà al tutto una piacevole nota fresca), del sale e del pepe.
5. Usando rigorosamente le mani lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (se usare le mani nude vi crea un senso di fastidio procuratevi dei guanti del tipo da chirurgo, permettono di lavorare alla perfezione mantenendo la sensibilità delle mani).
6. Formate delle polpette sferiche aventi le dimensioni di una piccola noce, deponetele su un vassoio coperto di farina.
7. Fatele rotolare le polpette nella farina in modo da ricoprirle uniformemente con la medesima, poi mettetele da parte.
8. Friggete brevemente le polpette in olio di semi di arachide ben caldo, poi mettetele a perdere l'eccesso di unto su carta da cucina.
9. Sgusciate i piselli, se sono bio o almeno non trattati pesantemente non gettate le bucce, vi farò vedere in seguito come utilizzarle.
10. Pelate e affettate sottilmente la cipolla o i cipollotti (in questo caso erano cipollotti rossi), fatela stufare dolcemente con un po' di olio d'oliva e un pizzico di sale.
11. Unite i piselli sgusciati e mezzo bicchiere d'acqua, fate cuocere il tutto a fuoco dolce.
12. A metà cottura unite le polpette ai piselli, mescolate, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura i piselli. Se necessario bagnate con un po' di acqua calda.
Nessun commento:
Posta un commento