La torta pasqualina è sicuramente una delle più buone torte salate della cucina ligure, e devo dire che noi siamo molto ferrati sul tema. Quella che vi propongo è la ricetta tradizionale che ho preso dai famosi libri del Secolo XIX (il quotidiano locale di Genova). Ovviamente come per tutte le ricette tradizionali potete trovare tante varianti, ma sempre all'interno della cucina ligure, per esempio c'è chi mescola la quagliata con le bietole invece di fare due strati, chi aggiunge qualche fungo secco soffritto con aglio o un po' di cipolla, e chi un po' di noce moscata nel ripieno, e anche chi per fare prima stende le sfoglie con la Nonna Papera, ma una autentica torta pasqualina non può essere fatta con la pasta sfoglia, con la besciamella o le sottilette.
Ricette, cibo, esperienze in cucina di una CUCINIERA, che viaggia in "direzione ostinata e contraria"
Pagine
▼
30 marzo 2015
11 marzo 2015
Carne con carciofi
La carne con i carciofi è un ricetta facile, perfetta per gustare al meglio questa verdura di stagione. La versione della carne e carciofi che vi propongo è una ricetta ligure, presa dal celebre libro del Secolo XIX dedicato appunto alla nostra cucina, ma credo che ricette simili si ritrovino in altre cucine, dove i carciofi sono apprezzati (magari i lettori romani o del Lazio potranno dire qualcosa a proposito). Come in tutti i casi di ricette semplici, la qualità degli ingredienti è fondamentale per ottenere un buon risultato, quindi se li trovate scegliete dei bei carciofi spinosi di Albenga, altrimenti vanno bene anche quelli sardi, ma evitate quelli senza spine.
2 marzo 2015
Ricette dietetiche per un giorno di festa
Per la precisione dovrei scrivere "non-ricette dietetiche" visto che oggi propongo preparazioni veramente minimali, che non hanno proprio il rango di ricette. Ma questa non ricetta dalle mille forme vi permette di risolvere un problema che si presenta quando dovete organizzare una cena o un pranzo di festa con la famiglia, i parenti o gli amici e qualcuno degli ospiti per motivi di salute deve assolutamente mangiare in modo dietetico (ragazzine sottopeso o signore scheletriche non contano). Occorre riuscire a presentare un piatto ricco anzi sontuoso, gustoso, allegro senza grassi cattivi, senza sale in eccesso, e a seconda dei casi anche senza carboidrati. Chiaramente petto di pollo alla griglia e lattuga non sono la soluzione, come pure non lo sono il filettino di nasello lesso e carote crude. Vediamo come io ho risolto il problema.