Per il periodo invernale propongo la mia personale ricetta tiramisu' arricchita dai rossi chicchi di melograno (un frutto di stagione). Ma dato che il caffè non si abbina molto bene con il gusto acidulo di questa frutta (almeno a me non piacciono assieme) lo ho sostituito con un miscuglio di succo di melograno e alchermes; e inoltre invece della solita crema di mascarpone ho utilizzato una fresca e leggera crema di ricotta e yogurt (con l'effetto secondario di rendere il dolce più leggero). Questo può essere considerato senza ombra di dubbio il tiramisù di Capodanno, o di Natale, sopratutto per il brillante colore rosso.
Ingredienti (dosi per 10/12 persone)
- 500 grammi di ricotta vaccina di eccellente qualità (il gusto della crema dipende tantissimo da questo ingrediente)
- 500 grammi di yogurt greco intero
- 4 cucchiai colmi di zucchero
- una bacca di vaniglia o un cucchiaio di estratto (attenzione l'estratto è fatto a partire dalla vaniglia vera, da non confondere con vanillina o aroma vaniglia)
- 3 melograni ben maturi
- biscotti savoiardi in quantità sufficiente per fare due strati nel contenitore scelto
- alchermes q.b.
Preparazione
1. Con molta pazienza aprite i melograni e recuperate i chicchi; passatene al passaverdura circa 1/3 per ricavare il succo.
2. Riunite in una ciotola, la ricotta, lo yogurt greco, lo zucchero e il contenuto della bacca di vaniglia o l'estratto di vaniglia. Sbattete il tutto con energia usando una frusta o uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea e soffice (se avete un po' di tempo vi consiglio di passare prima la ricotta al setaccio).
3. Preparate la bagna mescolando il succo di melagrana con dell'alchermes (per i bambini potete usare solo succo di melograno, in questo caso consiglio di aggiungere una quarta melagrana agli ingredienti).
4. Preparate il tiramisù nel solito modo, alternando nel contenitore scelto strati di biscotti inzuppati nella bagna e crema, ma aggiungete su ogni strato una manciata di chicchi di melagrana.
5. Terminate con uno strato di crema, quindi ricopritelo completamente con uno strato di chicchi di melograno.
Nessun commento:
Posta un commento