La mousse di prosciutto è un'ottima idea per il buffet delle feste, prima di tutto perché si tratta veramente di una ricetta facile e veloce, abbastanza economica e molto versatile. Infatti con questa mousse di prosciutto cotto potete farcire dei bignè, dei vol-au-vent, realizzare delle tartine, oppure servirla semplicemente on crostini o crakers (anche senza glutine). Mi hanno richiesto delle ricette con il prosciutto cotto ed io ho pensato a questa mousse, anche perché potrebbe essere utile se dover pensare ai menu per le feste di fine anno.
Ingredienti
- 200 grammi di prosciutto cotto privato dagli eccessi di grasso
- 200 grammi di ricotta
- 2 o 3 cucchiai di panna liquida (del tipo da montare, la cosiddetta panna da cucina non dovrebbe mai entrare in una cucina seria, come dice Allan Bay, un grande gastronomo)
- un cucchiaio di brandy o di whiskey
- pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
- sale q.b.
Preparazione
1. Tagliate il prosciutto a pezzettini dopo aver eliminato gli eccessi di grasso ed eventualmente la cotenna.
2. Unite la ricotta, la panna, il liquore scelto e un po' di pepe nero macinato o pestato al momento.
3. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, se necessario unite ancora un pochino di panna liquida. Aggiustate di sale e pepe.
4. Questa saporita spuma di prosciutto si conserva un paio di giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
5. La mousse di prosciutto può essere servita in mille modi diversi, per esempio come nella foto su cracker di farina di riso per i celiaci (ma in questo caso scegliete un prosciutto cotto privo di glutine, purtroppo a volte aggiungono derivati della farina per aumentare la sua consistenza).
Pepe macinato o pestato al momento
Nelle mie ricette vedete sempre scritto nella lista degli ingredienti "Pepe macinato o pestato al momento" e non semplicemente pepe. La ragione è molto semplice, il pepe preparato in questo modo mantiene tutto il suo sapore e profumo, che diminuiscono nel tempo. Inoltre comprando il pepe in grani potete assicurarvi della sua qualità.
Se qualcuno in casa o in tavola usa il pepe acquistato già macinato allora non è né un gran cuoco né un gran gastronomo.
la ricetta mi piace; ho un problema: cos'è "il fondo"? Cortesemente potete spiegarmelo con termini semplici? grazie di cuore.
RispondiEliminaSi tratta della parte finale del prosciutto cotto, quella che rimane alla fine e che essendo difficile da tagliare a macchina viene venduta intera
Elimina