Pagine

22 luglio 2013

Cozze alla marinara

Ecco come fare le cozze alla marinara, anche se per me sono i muscoli alla marinara, infatti a  Genova questi molluschi si chiamano muscoli, mentre ricordo che in Veneto sono i peoci, e in italiano ufficiale sono i mitili. La ricetta delle cozze alla marinara è facile e molto semplice, ma permette di gustare al meglio il sapore di questi molluschi, che ovviamente devono essere freschissimi, e corredati degli opportuni certificati che garantiscono la loro salubrità. Le cozze preparate in questo modo devono essere servite appena pronte, quindi evitate di cucinarle anzitempo e riscardarle al momento di servirle; però potete pulirle e preparare tutti gli ingredienti necessari in anticipo, tanto poi ci vuole poco tempo a cuocerle.


Ingredienti (dosi per 4 persone)
  • 2 kg di cozze 
  • un dl di vino bianco secco di ottima qualità (niente avanzi, vino da discount o vino nel cartone)
  • un limone grande bio o almeno non trattato
  • 2 spicchi di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine (opzionale, se volete un ricetta light)

Preparazione

1. Pulite le cozze, e per prima cosa eliminate il bisso (i filamenti che escono dalla linea di contatto delle due valve), tirandolo con un po' di decisione, poi raschiatele per eliminare alghe ed incrostazioni che le ricoprono. Per fare questa operazione io uso con successo uno di quegli straccetti abrasivi per i piatti di colore verde, ma va bene anche uno spazzolino dalle setole molto rigide. Infine lavatele accuratamente con acqua fredda.  Poi pulite, lavate e tritate finemente il prezzemolo e l'aglio. Lavate il limone e tagliatelo a cubetti scorza compresa.

2. Fate aprire le cozze mettendole in un tegame con coperchio assieme al vino bianco. Fatele cuocere a fuoco medio fino a quando saranno aperte, mescolando di tanto in tanto; bastano pochi minuti. Scolate via il liquido che si sarà formato.

3. Unite il trito di prezzemolo e aglio, il limone a cubetti, e l'olio (se lo usate). 

4. Fate cuocere una decina di minuti mescolando con delicatezza di tanto in tanto.

5. Servite subito accompagnando a piacere con fette di pane grigliato e altro limone.

Nessun commento:

Posta un commento