Ingredienti (dosi per 8 persone)
- una colomba classica possibilmente di pasticceria
- 100 grammi di cioccolato bianco
- 2,5 dl di latte intero
- 2 rossi d'uovo
- 20 grammi di farina
- 50 grammi di zucchero
- un pezzo di buccia di limone bio o non trattato (solo la parte gialla)
- una bustina di vanillina
- un cestino di fragole
Questa è la colomba di Pasqua utilizzata nelle foto, proveniente da un piccolo panificio/pasticceria nei dintorni di Genova.
Preparazione
1. Eliminate il contenitore di carta che racchiude la colomba. Usando un coltello a lama seghettata lungo (quello specifico per tagliare il pane), ritagliate lo strato superiore della colomba.
2. Ecco le due metà della colomba.
3. Usando un coltellino svuotate la parte inferiore della colomba (ricordate che i ritagli sono ottimi da gustare inzuppati nel caffè e latte).
4. Fate fondere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato bianco, poi spennellatelo all'interno delle due parti della colomba di Pasqua usando un pennello da cucina. Fate rassodare il cioccolato tenendo la colomba in un luogo fresco (non in frigorifero). Questa operazione, oltre a rendere il dolce ancora più goloso, impedisce che la colomba venga bagnata dalle fragole.
5. Nel frattempo preparate la crema pasticciera e fatela raffreddare. Iniziate riscaldando il latte con la buccia di limone, poi unitevi la vanillina. Sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero, unitevi la farina, poi continuando a sbattere incorporate il latte caldo versandolo a filo. Ponete il tutto sul fuoco e portate la crema a bollore senza smettere di mescolare, cuocete ancora un paio di minuti ovviamente continuando sempre a mescolare.
6. Riempite la colomba con la crema pasticciera.
7. Pulite le fragole e lavatele velocemente sotto l'acqua corrente, poi asciugatele. Tagliatele a metà se fossero troppo grandi. Distribuite le fragole sopra alla crema, facendo in modo che debordino leggermente.
8. Ricomponete la colomba deponendo con delicatezza il "coperchio" sopra alle fragole. Decorate a piacere usando ovette di zucchero o di cioccolato oppure fiori commestibili.
9. Tagliate la colomba usando un coltello seghettato e gustate questo delizioso dolce pasquale.
Nessun commento:
Posta un commento