Pagine

28 gennaio 2013

Insalata di gamberi e fagioli di Pigna

Ecco l'insalata di gamberi e fagioli, ma preparata con gli speciali fagioli di Pigna. Pigna è un piccolo paese dell'entroterra dell'estremo Ponente Ligure (provincia di Imperia), e nel suo territorio pochissimi produttori coltivano ancora questi fagioli, piccoli, dalla forma tondeggiante, dalla buccia sottilissima, e dal gusto molto delicato. Questa ricetta è molto buona anche con altri tipi di fagioli bianchi, come i fagioli cannellini, ma se riuscite a trovare i fagioli di Pigna diventa veramente superlativa. Ovviamente, poi occorre usare gamberi o gamberetti freschi possibilmente di pesca locale, niente gamberi surgelati, decongelati o precotti, e del buon olio d'oliva extra vergine, dal gusto molto delicato.

26 gennaio 2013

Brodo di pesce

Vediamo come preparare un buon brodo di pesce con questa facilissima ricetta, e con pochisisma spesa e fatica. Del buon brodo di pesce è la base per tanti piatti, dal risotto ai frutti di mare, alle zuppe di pesce, a tanti sughi a base di pesce e di frutti di mare, poi potete anche usarlo per preparare delle speciali minestre con il sapore di mare, ed infine vi permette di rendere i piatti di pesce in umido molto gustosi. Vi suggeriamo di preparare un bella quantità di brodo di pesce e di surgelarlo in bottigliette e bottiglie (di plastica) per averlo sempre pronto.

15 gennaio 2013

Costata al forno

La costata al forno che vi proponiamo oggi è una ricetta francese, la "Côte de boeuf au four", ma in Italia la avremmo anche potuta chiamare bistecca fiorentina al forno; infatti con questa ricetta potete cucinare questo specialissimo taglio di carne in casa con risultati eccellenti, anche senza avere una griglia o un barbecue. Per una perfetta riuscita occorre una fiorentina o costata gigante da oltre un chilogrammo, da dividere poi in 4 persone di appetito normale o 3 di appetito robusto o in due, se si tratta più che di buone forchette di forchettoni. Accompagnatela con una bella insalata verde, e per restare nell'atmosfera francese con della senape, magari la fantastica senape al dragoncello.

14 gennaio 2013

Come fare la besciamella

Saper come fare la besciamella è importantissimo per chi vuole cucinare tanti piatti classici della nostra cucina, oltre che di quella francese. La besciamella è una salsa tipica della cucina d'Oltralpe, ma oramai è fondamentale anche per la nostra, infatti anche il buon Artusi la conosceva e la usava, ma la chiamava belsamella o balsamella. Seguite la nostra ricetta della besciamella e vedrete che in circa 10 minuti potete preparare questa salsa con ottimi risultati, senza dover ricorrere a quella di produzione industriale. Prossimamente cercheremo di pubblicare anche tutte  le altre ricette per le preparazioni base della nostra cucina.

10 gennaio 2013

Il ragù alla bolognese

Il ragù alla bolognese o ragù di carne o sugo di carne è un classico della nostra cucina, e noi vogliamo proporvi la ricetta originale e tutte le indicazioni per ottenere un risultato perfetto. Fare il ragù alla bolognese non è per nulla difficile, richiede solo una lunga cottura, ma questa è un'attività poco impegnativa: il ragù si cuoce da solo. Un consiglio, se decidete di cucinare il ragù fatene una bella quantità, la fatica è la stessa a farne poco o tanto, il gusto è migliore quando è tanto, e risparmiate sui costi del gas. Poi il ragù si conserva diversi giorni in frigorifero in un contenitore ermetico, oppure potete surgelarlo con ottimi risultati. 

8 gennaio 2013

La focaccia della Befana

La focaccia della Befana è un dolce goloso e semplice che la cucina piemontese propone per festeggiare l'Epifania, come vuole la tradizione conterrà una "fava", e chi la troverà sarà incoronato re della festa. Ora la Befana è passata ma vi proponiamo lo stesso questa ricetta, perchè con poche modifiche si trasforma in una focaccia dolce senza aggettivi, oppure in una morbida treccia dolce, oppure in tante genuine brioches perfette per la colazione di tutta la famiglia, e ottime per sostituire prodotti industriali dalle liste di ingredienti inquietanti. Una unica avvertenza, la preparazione di questo dolce è facile e potete farvi aiutare da una impastatrice, ma richiede delle lunghe lievitazioni quindi iniziatela per tempo.

4 gennaio 2013

Torta salata di spinaci

Vi proponiamo la nostra personale ricetta per la torta salata di spinaci, che potremmo chiamare "torta di spinaci medioevale", infatti gli spinaci che costituiscono il ripieno della torta sono conditi con uvetta, pinoli e spezie, un mix dolce-salato che ci ha ispirato appunto la cucina medioevale. Comunque si tratta di una ricetta facile e veloce, ottima per preparare un antipasto stuzzicante, o un gustoso secondo, ed anche un pranzo in ufficio da gourmet.

3 gennaio 2013

Cucina economica: la padellata tirolese

Oggi ci dedichiamo alla cucina economica presentandovi una ricetta per riutilizzare degli avanzi di carne cotta, che molto probabilmente vi ritrovate tra le mani durante questo periodo di feste. Si tratta della padellata tirolese, una gustosa combinazione di carne, già cotta come detto prima, e patate, saltate in padella con cipolla, e poi il tutto è reso super buono dall'aggiunta di pancetta o altro salume non magro. Si tratta comunque di una autentica ricetta tirolese, chiamata  gröstl, che abbiamo gustato ad Innsbruck.

2 gennaio 2013

Il cappon magro minimalista

Il cappon magro è una favolosa ricetta della cucina ligure, un trionfo di frutti di mare, pesci, verdure e erbe aromatiche magistralmente condito con l'olio della Riviera. Purtroppo preparare il cappon magro è una attività molto complessa e che prende tanto tempo e adatta solo per un gran numero di commensali, e qui trovate la ricetta tradizionale del cappon magro, per cui noi ci siamo inventati il cappon magro minimalista, da preparare velocemente espresso su piatti individuali. Il nostro cappon magro rivisitato è comunque molto buono e molto bello da vedere, oltre che leggero e molto equilibrato dal punto di vista dell'alimentazione.  Poi questa ricetta è molto adattabile e quindi potete farla senza problemi solo con i prodotti disponibili freschi sul mercato, senza dover fare una spesa complessa e costosa.