Per l'estate vi propongo questa originale ricetta risotto, dove il pomodoro apporta il vivo colore rosso ed equilibria il gusto intenso e sapido della bottarga. Si tratta di una vera ricetta estiva, fresca, colorata e leggera (infatti non si usa infatti ne' burro ne' brodo di carne ed ovviamente non si deve completare con formaggio grattugiato). Per quello che riguarda la bottarga in questa ricetta va benissimo quella venduta già ridotta in polvere, altrimenti se quella che avete a portata di mano è intera tagliatela a fettine sottilissime; il tipo di pesce da cui è stata ricavata non importa molto, mentre invece conta moltissimo il tipo di lavorazione, in questo caso ho utilizzato la bottarga di Orbetello, Presidio Slow Food.
Ricette, cibo, esperienze in cucina di una CUCINIERA, che viaggia in "direzione ostinata e contraria"
Pagine
▼
25 luglio 2014
17 luglio 2014
Gamberi al pil pil: ricetta della cucina spagnola
I gamberi al pil pil o gamberi all'aglio sono una tipica ricetta della cucina spagnola, facilissima da fare e molto saporita. Potete servire questi gamberi come antipasto, oppure proporli in piccoli contenitori come finger food, ed infatti in Spagna sono considerati un tipo di tapas, e saranno perfetti per un apericena. Anche se i gamberi richiesti per questa ricetta vanno sgusciati, il risultato sarà molto diverso se userete gamberi freschi oppure gamberi surgelati o precotti, e sarà decisamente pessimo se rincorrete a quei piccoli gamberetti surgelati e già sgusciati.
12 luglio 2014
Sugo di cozze, tipica ricette ligure
Il sugo di cozze, ma per la precisione dovremmo parlare di sugo di muscoli (in Liguria le cozze sono chiamate muscoli), è un tipica ricetta della cucina ligure per preparare un piatto di pasta condita con questi molluschi. Oggigiorno è una ricetta alquanto negletta, sopratutto nei ristoranti, perché alla fine un piatto di pasta con il sugo di muscoli risulta poco decorativo, visto che le cozze devono essere sgusciate e tritate, però il sapore è eccellente, molto più pieno e ricco dei classici spaghetti con le cozze. Io in questo caso ho comunque concesso qualcosa all'occhio e quindi ho lasciato qualche cozza intera e qualcuna non sgusciata. Se amate le cozze, qualunque sia il modo con cui le chiamate (in Veneto vengono infatti chiamate peoci e nelle Marche muscioli), vi suggerisco una volta di provare questo modo alternativo per utilizzarle per condire la pasta. Per un risultato perfetto ci vorrebbero gli autentici muscoli di La Spezia, piccoli ma molto saporiti; e per evitare problemi ovviamente utilizzate solo cozze controllate dal punto di vista sanitario.
10 luglio 2014
Insalata di pasta fredda alla piemontese
Questa insalata di pasta fredda la ho battezzata alla piemontese, perché è stata ispirata da questa cucina regionale, ma non è assolutamente una ricetta della cucina piemontese. L'insalata di pasta è un perfetto piatto per l'estate, e la preparo frequentemente, ma cerco di proporla con ricette originali, e ovviamente saporite. In questo caso mi sono fatta ispirare da due piatti freddi della cucina piemontese, i peperoni arrostiti al forno conditi con aglio, olio e acciughe salate, e il vitello tonnato preparato con tonno e capperi; ed infatti questi sono gli ingredienti che ho usato. Il risultato è stato ottimo, un piatto freddo ma con un gusto intenso, molto saporito, qualcuno direbbe anche robusto, sopratutto se non lesinate con l'aglio.