Pagine

23 aprile 2014

Agnello e carciofi (fritti)

agnello e carciofi
Agnello e carciofi è un abbinamento perfetto, ed è alla base di tantissime ricette, per esempio in umido o al forno, ma se sceglierete di fare agnello e carciofi fritti otterrete un piatto fantastico. Per me il risultato migliore si ottine con la panatura, che deve essere perfettamente aderente e croccantissima; questa volta ho voluto provare ad usare i corn flakes al posto del pan grattato e devo dire che il risultato è ottimo. Poi occorre friggere a regola d'arte, quindi tantissimo olio in un tegame piccolo a bordi alti, olio di arachide, sia perché regge bene le alte temperature sia perché ha un gusto neutro, mentre con l'olio d'oliva alla fine il vostro fritto sa di olio d'oliva e non di agnello o di carciofi (alla fine poi l'olio usato va rigorosamente gettato). Per chi vuole  piatti light a tutti i costi, ho fatto anche l'esperimento di cuocere alcuni pezzi di carciofo in forno (ad alta temperatura ventilato), ma il risultato non è assolutamente a livello del fritto.

15 aprile 2014

Antipasti veloci: insalata di gamberi e ceci

insalata gamberi ceci
Se cercate degli antipasti veloci (e facili) da fare vi consiglio questa insalata di ceci e gamberi, che è comunque un piatto molto gustoso e raffinato. Ovviamente per un ottimo risultato ci vogliono ottimi ingredienti, quindi gamberi freschi (e se proprio non potete procurarvi quelli freschi optate per gamberi interi surgelati, e mai e poi mai usate i gamberetti surgelati già sgusciati oppure i cosiddetti gamberetti conservati al naturale); ed poi l'olio d'oliva deve essere garantito extra vergine, ma con un gusto delicato come quello ligure. Infine, per quello che riguarda i ceci, potete usare anche quelli in lattina, a patto di sciacquarli a lungo sotto l'acqua corrente calda.

11 aprile 2014

Carpaccio di pesce con lo stoccafisso





carpaccio di stoccafisso
Alla Cuciniera Moderna piace ogni tipo di carpaccio di pesce, e ovviamente anche di tartare di pesce, e continua a provare nuove combinazioni di pesci e di aromi. L'altro giorno avevo a disposizione dell'ottimo stoccafisso ammollato piuttosto spesso, per cui ho voluto vedere se fosse buono anche come carpaccio. Il risultato è stato molto soddisfacente e ora questa ricetta per il carpaccio di stoccafisso è  tra quelle approvate dal coinquilino e preparata frequentemente in casa nostra. Aggiungo che si tratta di una ricetta ottima dal punto di vista nutritivo ed anche veramente leggera.

8 aprile 2014

Cucina No Logo

cucina no logo
Ho ritrovato il libro No Logo mettendo in ordine la mia libreria, e mi è venuta  l'idea dellla Cucina No Logo, perché sono veramente stanca di vedere il web pieno di ricette per cercare di fare a casa i piatti inventati dalla industria agro-alimentare. Al giorno d'oggi esiste una certa consapevolezza che i cibi industriali non siano il massimo a livello nutrizionale, ma non si percepisce che anche a livello socio-culturale pongono dei problemi. Per prima cosa faccio un elenco (sicuramente molto parziale, ma che potete aiutarmi a completare) dei piatti con logo che qualcuno ha provato o vorrebbe fare in casa, e poi presento un Manifesto per la cucina No Logo